Stampa Appendix


Con “Da Vinci experience”
il CENTRO diventa il laboratorio del genio italiano
Leonardo da Vinci arriva al mall di Arese in una mostra immersiva

APPENDIX

Da Vinci Experience è un percorso spettacolare alla scoperta delle molteplici sfaccettature del genio di Leonardo, articolato sia in una coinvolgente esperienza digitale proposta in un imponente box immersivo allestito nello spazio eventi del primo piano, che nell’esposizione del maestoso carro armato e di altre macchine da guerra, riprodotte a grandezza naturale, gratuitamente a disposizione di tutti i visitatori del mall nella piazza circolare presso l’ingresso 1 .
La scelta di una sede inconsueta quale una galleria commerciale, così diversa da quelli che sono i gli abituali ambiti deputati alle manifestazioni espositive, aggiunge un’ulteriore valenza al progetto, pensato, voluto e portato a termine dalla direzione de IL Centro e da Crossmedia Group, società di produzione del format, con il determinante supporto di Uncommon e la consulenza di Antonella Ferrara.

Da Vinci Experience | L’esperienza immersiva | Primo piano, spazio eventi

Da Vinci Experience è una mostra multisensoriale che coinvolge il visitatore in un’esperienza emozionante di stimolazione visiva, uditiva e tattile. Il percorso, della durata di circa 60 minuti, annunciato dall’enorme ala per il volo umano sospesa sopra l’ingresso, inizia con una sezione allestita con dei pannelli informativi didattici che introducono alla vita ed alle opere di Leonardo, oltre a questi, sono a disposizione dei visitatori che vorranno provarne i meccanismi, le riproduzioni in scala di alcune macchine civili e militari: il ponte mobile, il ponte autoportante, l’argano, il sistema di difesa per le mura, l’ornitottero, la barca a pale, il guanto palmato, il paracadute, la vite aerea ed il carro armato.
Infine, quale ideale trait d’union tra passato, presente e futuro, nella stessa sezione trovano spazio 4 postazioni per gli Oculus VR dedicate alla realtà virtuale 3D. Qui, grazie all’applicazione creata appositamente ed in esclusiva dagli sviluppatori della società milanese Orwell, è possibile entrare dentro al carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, navigare con la barca a pale, ammirare ed essere parte del volo sulla Firenze rinascimentale della vite aerea e dell’ornitottero.
Si passa poi nel box immersivo, vero e proprio cuore pulsante della mostra, un ambiente completamente oscurato dove si sviluppa, senza soluzione di continuità ed a 360 gradi, una narrazione spettacolare dell’universo di Da Vinci realizzata da Art Media Studio Firenze. Uno storytelling pensato per stupire, affidato a multiproiezioni in video mapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, integrate da animazioni, inserti video in full Hd e ad una bellissima colonna sonora diffusa in Dolby surround.

Da Vinci Experience | Le macchine da guerra | Ingresso 1, piazza circolare

Qui l’ingegnosità di Leonardo si vive al 100%, grazie alle incredibili riproduzioni a grandezza naturale presentate in un’esposizione gratuita che si protrarrà per l’intero periodo della mostra.
Macchine prodigiose e dal fascino eterno, progettate oltre cinque secoli fa, come il carro armato con un diametro di 7 metri per 4.20 metri d’altezza, capace di ospitare al suo interno fino a 8 persone. Sempre in scala 1:1, nella piazza circolare si possono ammirare la mitragliatrice, la bombarda, la catapulta e la spingarda, autentici capolavori che in epoca così lontana solo il genio vinciano avrebbe potuto ideare.
I modelli delle macchine di Leonardo, in scala o a dimensione naturale, tutti d’impressionante precisione e con meccanica perfettamente funzionante, sono stati realizzati dai Maestri Martelli, artigiani fiorentini che vantano una storia familiare in cui si tramandano di generazione in generazione, le arti di spadai, falegnami, fabbri e armaioli.

UNA PRODUZIONE                                             EVENTO CURATO DA    uncommon-logo-nero


 

Produzione Crossmedia Group
Sede Il Centro Arese
programmazione 16/02/2018 | 15/04/2018
Apertura: Tutti i giorni
Orario: Lunedì – venerdì 11.00/20.00 | Sabato – Domenica 10.00/20.00
Esperienza Mostra multimediale Immersiva
durata  60 min c.a.
Regia Art Media Studio
Tecnologia Matrix X- Dimension
Multi Proiezione proiettori laser full HD
Impianto audio Dolby Surround 3D
colonna sonora : G. Rossini, G. Verdi, G. Donizetti, G. Puccini, V. Bellini, J. S. Bach
Esperienze Integrate Visione 3D con Oculus Samsung Gear VR – durata 8 min.
Allestimenti: Area didattica introduttiva con pannelli sulla vita, le opere e il contesto storico-artistico;
Repliche macchine a grandezza naturale; ricostruzioni modelli in scala;

IL CENTRO: il genio di Leonardo in un palcoscenico spettacolare e inconsueto

About Tea
Tea Spa, società del Gruppo Finiper Spa, ha sede a Milano in Via Ponchielli 7.

Contatti ufficio stampa: Say What? – Via Procaccini 73, Milano
Geraldina Soldadino g.soldadino.cons@saywhat.it Tel 02 3191181 – Cell. 388 393 8334
Elena Cipolat e.cipolat@saywhat.it Tel 02 3191181
www.saywhat.it