Da Vinci Experience. Un’Esperienza Unica
La sala immersiva della Da Vinci Experience è il vero e proprio cuore della mostra.
Collocata all’interno della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, ospita l’esperienza multisensoriale che vi trascinerà alla scoperta della vita e delle opere del più grande genio del Rinascimento: Leonardo da Vinci. Una narrazione che parte dal racconto cronologico della vita del maestro di Vinci e poi si dirama tra gli effetti visivi dei video generativi che affrontano i tanti temi legati a Leonardo.
Il viaggio attraverso la vita e le opere di Leonardo viene affrontato in 35 minuti di video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria.
Nel cuore della sala, sotto la balconata da cui è possibile ammirare l’intera struttura dall’alto, si colloca la Mirror Room, un magico caleidoscopio di immagini dove immergersi nelle opere vinciane e scattare sorprendenti fotografie.
L’esperienza immersiva virtuale è opera di Pixel Shapes, di Leandro Summo e di Andrea Maioli di Kanaka, con il soundtrack originale realizzato da Giovanni Raniolo aka Jitzu.