Le Macchine di Leonardo da Vinci a dimensione Reale

È noto a tutti che Leonardo mise il suo grande ingegno all’opera in campo ingegneristico, progettando macchine di ogni genere, alcune delle quali restano ancora un mistero per noi.

Nei suoi codici sono contenuti migliaia di studi, schemi, schizzi e progetti. Oltre alle invenzioni originali, Leonardo si dedicò anche a cercare di migliorare strumenti già esistenti.

Nella cripta della Da Vinci Experience sarà possibile osservare numerosi modelli delle macchine leonardesche, sia a grandezza naturale che in scala. Le macchine sono riproduzioni minuziose dei progetti originali di Leonardo da Vinci creati dagli artigiani dell’antica bottega fiorentina Martelli e da Opera Laboratori.

Ecco alcune delle macchine che potrete ammirare e toccare con mano.

Motore a Molla

Leonardo disegna in dettaglio nel Codice di Madrid questo complesso sistema, destinato probabilmente a regolarizzare il movimento di grossi orologi.

Martello Azionato da Camma

Attento all’applicazione delle sue macchine nel mondo del lavoro, Leonardo utilizzò questo meccanismo per far battere un martello su di un’incudine facilitando, ad esempio, il compito della lavorazione dei metalli. Era prevista inoltre una manovella per diminuire lo sforzo di chi la utilizzava, compiendo così un lavoro complesso con poca fatica.

Ala Battente

Nei suoi appunti Leonardo, utilizzando lo stesso rapporto tra peso e apertura alare di un’anatra, calcola che l’ala debba misurare circa 12 metri in lunghezza e larghezza. Si tratta però chiaramente di una dimensione praticamente impossibile da manovrare per un solo uomo. Con ogni probabilità, l’esperimento non si concretizzò mai.